I Percorsi Ketostation

Modulando l’impiego dei prodotti Ketostation® e Bariatric Meal®, si possono realizzare tre diversi percorsi che rientrano nel gruppo delle diete ipocaloriche VLCD (Very Low Calorie Diet). Queste diete inducono il meccanismo fisiologico della chetosi al fine di ottenere una riduzione del peso corporeo attraverso l’utilizzazione selettiva dei grassi di deposito.

Le diete ipocaloriche VLCD sono adottate in tutti i paesi secondo linee guida internazionali. Esse prevedono l’apporto di 800 Kcalorie giornaliere, con una quota proteica idonea a garantire il fabbisogno quotidiano dei soggetti in trattamento e una ridotta quantità di carboidrati (<50 grammi/die), al fine di attivare il processo di chetogenesi. Il ridotto apporto glucidico, infatti, stimola la lipolisi del grasso di deposito, elemento determinante per ottenere una diminuzione del peso corporeo con conservazione della massa magra. La chetosi nutrizionale che si realizza nelle diete VLCD chetogeniche rimane sempre moderata, sicura e rientra in un meccanismo fisiologico del controllo energetico, inducendo una diminuzione del senso di fame.

Ciascun percorso Ketostation è suddiviso in step per una durata complessiva variabile tra le 4 e le 12 settimane, ed è stato concepito in modo da supportare il paziente in ogni fase del percorso, ottimizzando i risultati, diminuendo il drop-out (abbandono) e ponendo le basi per il mantenimento a distanza dei risultati ottenuti .

1) PERCORSO CLASSIC della durata di 8 settimane (VLCD + LCD) indicato come unico trattamento medico degli stati di obesità, anche in cicli ripetuti, e nella preparazione dei pazienti obesi alla chirurgia, quando si voglia ottenere un calo ponderale > del 10% del peso corporeo. Consiste nella attuazione di STEP 1, STEP 2, STEP 3 e STEP 4.

2) PERCORSO PRE SURGERY della durata di 4 settimane (VLCD) indicato nella preparazione dei pazienti obesi alla chirurgia, nel caso si voglia ottenere un calo ponderale rapido compreso tra il 5 e il 10% del peso corporeo. Consiste nella attuazione di STEP 1 e STEP 2.

3) PERCORSO LIGHT della durata massima di 12 settimane, indicato nei casi di sovrappeso e moderata obesità. Fornisce tra le 800 le 1100 Kcalorie / die essendo una alternanza di periodi di VLCD e LCD . Consiste nella alternanza tra STEP 2 e STEP 3.

Scarica la presentazione

Presentazione del trattamento

CHIUDI
CLOSE