Il ritorno alla “normalità” per i pazienti obesi o in sovrappeso con patologie associate, prevede un’alimentazione bilanciata solo con alimenti naturali contenenti tutti i macronutrienti necessari all’organismo (proteine, carboidrati, grassi) e tutti i micronutrienti (vitamine e sali minerali).
E’ tuttavia necessario, per evitare il recupero del peso corporeo e mantenere i risultati raggiunti, introdurre una quantità calorica non superiore al fabbisogno individuale, non eccedere con carboidrati e grassi, svolgere adeguata attività fisica proporzionale alle possibilità di ognuno e rispettare alcune semplici regole comportamentali.
5 REGOLE DA RISPETTARE PER UN CORRETTO STILE DI VITA E PER MANTENERE I RISULTATI
1) Consumare i pasti con regolarità
La giornata deve essere scandita, con la maggiore regolarità possibile, da 5 pasti: colazione-spuntino-pranzo-spuntino-cena. In questo modo si mantiene l’insulinemia (livello nel sangue di insulina) costante, che corrisponde a un metabolismo ottimale. È sbagliato consumare ulteriori pasti nel corso del giorno o durante la notte (comportamento che costituisce una delle principali cause dell’obesità), così come è sbagliato saltare dei pasti poiché ciò produrrebbe livelli altalenanti dei valori di insulinemia con
riduzione del metabolismo e conseguente difficoltà a perdere peso e mantenere il risultato.
2) Consumare i pasti lentamente
I soggetti “voraci“ smettono di mangiare quando sono pieni e non perché si sentono sazi, pertanto introducono una quantità
eccessiva di cibo, causa di obesità. Il senso di sazietà si manifesta almeno dopo 10 minuti dall’inizio del pasto, per cui bisogna
imparare a mangiare con calma, masticare bene e riconoscere il senso di sazietà. Il pasto deve durare almeno tra i 10 e i 20 minuti.
3) Non bere durante i pasti
È una regola comportamentale estremamente utile per il controllo del peso e il riconoscimento del senso di sazietà. È consigliabile bere 20-30 minuti prima o dopo i pasti.
4) Controllare il peso
Statisticamente i soggetti che si pesano con maggiore costanza hanno, in un trattamento dietetico e successivamente nel tempo, i migliori risultati perché, controllando il loro peso, possono intervenire tempestivamente con correzioni alimentari. È consigliabile pesarsi almeno una volta alla settimana, al mattino appena alzati.
5) Svolgere attività fisica
Facilita la perdita di peso durante il trattamento e aiuta a mantenere nel tempo i risultati raggiunti. L’attività fisica deve essere proporzionata alle caratteristiche di ciascun soggetto. I più sedentari possono cominciare, ad esempio, con semplici camminate di almeno 40-50 minuti, poi con attività in palestra, piscina ecc. almeno 2-3 volte a settimana. Una regolare e adeguata attività fisica deve diventare parte integrante di un corretto stile di vita.